L'Associazione

L’Associazione Nazionale dei Delegati alla Sicurezza (A.N.DE.S.) è un’associazione senza fini di lucro che nasce a Bologna il 27 Luglio 2007, su iniziativa di un gruppo di “addetti ai lavori”.

La nascita

Le premesse per la sua costituzione hanno avuto origine nel 2002, quando tra alcuni colleghi si sentì la necessità di coordinarsi per far fronte alle comuni problematiche di gestione della sicurezza negli stadi. Si è arrivati, quindi, il 21 maggio 2007 alla prima riunione spontanea di quelli che allora erano i coordinatori alla sicurezza, oggi definiti “Delegati”, organizzata a Bologna per giungere poi, nel giugno 2007 durante il Corso di Istruzione dei Delegati degli stadi di A, B e C, di Roma alla manifestazione della volontà di giungere alla creazione di questa nostra associazione.

Gli obiettivi

Gli obiettivi che l’Associazione si prefigge di perseguire sono quelli di promuovere presso gli organismi nazionali il riconoscimento e la tutela della figura del delegato alla sicurezza, favorire la diffusione della cultura della sicurezza negli impianti sportivi, favorire lo scambio e la condivisione di esperienze comuni tra gli associati e omologhe associazioni, anche extra-nazionali, favorire la diffusione della cultura della sicurezza negli stadi di calcio e definire e coordinare attività e iniziative idonee al perseguimento degli scopi sociali.

Il delegato alla sicurezza

Le funzioni del Delegato alla Sicurezza dello stadio sono tutte quelle attività finalizzate alla tutela dell’incolumità degli spettatori durante le partite di calcio (“safety”), sia in condizioni ordinarie, sia in situazioni di emergenza. Tutte queste attività, che spaziano dal controllo identità/biglietto, alla guida del pubblico verso il posto assegnato, dalla sorveglianza del rispetto del regolamento d’uso (anche tramite l’impianto TVCC) alla salvaguardia degli atleti e giungono fino a seguire e consigliare i sostenitori, sono regolate da leggi e decreti ministeriali che trovano attuazione tramite interventi strutturali sugli impianti sportivi e l’organizzazione di un adeguato nucleo di operatori (steward) incaricati ed istruiti per ricoprire i ruoli prescritti, necessari a garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza durante la manifestazione. L’insieme di tutte queste azioni contribuisce in modo determinante a migliorare l’azione di controllo per la salvaguardia dell’ordine pubblico (“security”) la cui competenza ricade sulle Forze dell’Ordine.

La formazione

Nel 2008 è stata accreditata come ente formatre per per le qualifiche di steward, responsabile di funzione, coordinatore di settore e delegati alla sicurezza dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e iIl 26 maggio 2010, ha ottenuto, con determinazione dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (determina 26/2010), la qualifica di partner organizzativo per la realizzazione corsi di formazione per steward, responsabili di funzione e delegati alla sicurezza. I corsi di formazione e di aggiornamento di A.N.DE.S. si svolgono con il patrocinio delle più importanti realtà del mondo sportivo italiano quali Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive c/o Ministero dell'Interno, CONI, FIGC, Federazione Italiana Rugby, Lega di Serie A, Lega di Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti nonchè di altre importati realtà territoriali quali ad esempio i comuni, le provincie e le regioni dove hanno sede i momenti formativi.

Le collaborazioni

Dal 2009 è associata all’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) e membro della Commissione Tecnica UNI 61 Impianti Sportivi. E' stata consultore dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive nel 2012 per l'emanazione delle Linee guida per lo stewarding e nel 2014 per la redazione del documento conclusivo della task force voluta dal Ministro dell'Interno Alfano per la definizione di modalità operative atte al miglioramento del livelli di fruibilità degli stadi italiani.

Oggi

Oggi A.N.DE.S. raccoglie a sé più di centotrenta delegati che svolgono il proprio lavoro coprendo le esigenze di oltre l'80% delle società sportive che militano nelle diverse leghe professionistiche in cui si articola il calcio italiano.

Privacy policy | Servizio