Corsi di formazione

 A.N.DE.S. organizza periodicamente sulla base delle richieste pervenute dai vari interessati dei corsi di formazione integrativi per le figure di livello superiore nell'ambito dello stewarding aperto a tutti i candidati che, in possesso dei requisiti previsti dall'allegato A del Decreto del Ministero dell'Interno n. 13 agosto 2019, siano abilitati almeno alla qualifica di operatore steward (o steward cfr. ex D.M. 8 agosto 2007).

I corsi di formazione tenuti dall'Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza, unica realtà in Italia nel suo genere, hanno sempre goduto del patrocinio e della collaborazione organizzativa - a dimostrazione della professionalità e della qualità della formazione fornita - delle più importanti realtà del mondo sportivo quali Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, CONI, FIGC, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Rugby, Federazione Italiana Pallacanestro, Lega di Serie A, Lega di Serie B, Lega Pro, Lega Nazionale Dilettanti e della Divisione Calcio a 5.

I corsi in oggetto riguardano la formazione delle seguenti figure:

  • capo unità (corso di 8 ore di teoria + 4 di pratica)
  • coordinatore di settore (corso di 15 ore di teoria + 4 di pratica)
  • responsabile di funzione (corso di 4 ore di teoria + 8 di pratica)
  • delegato per la gestione evento (corso di 30 ore di teoria + affiancamento in almeno due partite)

Per poter accedere ai corsi, indipendentemente dal titolo effettivamente posseduto, è necessario sostenere un test online - unico per tutte le figure - tramite la piattaforma GoogleModuli finalizzato a verificare il possesso dei requisiti minimi necessari a partecipare proficuamente al corso a cui si è interessati. Il punteggio risultante dal test evidenzierà il livello di conoscenze effettivamente posseduto e quindi indicherà, eventualmente, la necessità di seguire nuovamente alcuni corsi (di cui si possiede già l'attestato di formazione): se ad esempio posseggo la qualifica di responsabile di funzione e voglio accedere al corso per la qualifica di DGE ma dal test risulta che posseggo le nozioni per capo unità devo seguire nuovamente anche il corso per coordinatore e responsabile di funzione.

Per chi dovesse svolgere il corso di formazione per il raggiungimento della qualifica di Delegato per la gestione evento è sempre necessario seguire e superare positivamente anche il corso per responsabile di funzione, indipendentemente dal titolo di accesso con cui ci si presenta e dall'esito del test di cui sopra.

 

DATE  E SEDI DEL CORSO

I corsi si svolgeranno, per quanto riguarda la parte teorica, il più possibile on line sulla piattaforma Google meet con telecamere accese. Tale possibilità deroga ai corsi in sola presenza finchè permane l’attuale regime di pandemia e/o è concessa la facoltà di svolgere il corso on line. In questi casi si raccomanda di verificate di avere sufficiente traffico dati e buona ricettività di rete per poter partecipare agevolmente al corso. Per il solo corso Delegato gestione evento è richiesta sempre e solo la partecipazione in presenza (il corso per DGE non può essere quindi svolto in nessun caso e in nessun modo in via telematica, neppure parzialmente).

La parte teorica prevede:

  • capo unità (corso di 8 ore di teoria)
  • coordinatore di settore (corso di 15 ore di teoria)
  • responsabile di funzione (corso di 4 ore di teoria)
  • delegato per la gestione evento (corso di 30 ore di teoria)

Alle ore teoriche di cui sopra vanno aggiunti altri momenti per coprire le parti pratiche

  • 4 ore per il corso capo unità (di affiancamento al Coordinatore di settore = una partita)
  • 4 + 3 ore per il corso coordinatore di settore (4 di affiancamento al Responsabile di Funzione = una partita + 3 ore di Pratica Antincendio)
  • 8 ore per il corso responsabile di funzione (di affiancamento al Delegato = una partita)
  • affiancamento in almeno due partite per il corso delegato gestione evento

La parti pratiche si terranno presso uno stadio professionistico in date certe che saranno comunicate non appena fissato il corso ed in base alla disponibilità di gare nel periodo.

 

TERMINI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il corso, che è a numero chiuso (massimo 50 posti) e riservato a persone in possesso dei requisiti di cui all’Allegato A del Decreto del Ministero dell’Interno del 13 agosto 2019 e abbiano conseguito almeno la qualifica di operatore steward (o steward cfr. ex D.M. 8 agosto 2007), è aperto ai Soci/affiliati iscritti all’Associazione (la quota di iscrizione ad A.N.DE.S. è di 80 euro) e abilita alla qualifiche di cui sopra.

Le richieste di partecipazione al corso saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il corso si terrà solamente al raggiungimento della soglia minima di iscritti.

Nel caso in cui il corso non avesse luogo per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti verrà restituita la quota di iscrizione al corso.

Nel caso in cui un iscritto si ritirasse (le comunicazioni di ritiro vanno presentate via pec/mail come sotto specificato), è previsto il rimborso del costo del corso se la comunicazione di ritiro rispetta le tempistiche che verranno fornite con la nota informativa specifica del corso.

La definizione della data di ritiro coincide con la data di ricevimento della mail di disdetta da inviare all'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

NORMATIVE COVID

I partecipanti potranno accedere al corso, nel rispetto delle normative sanitarie in vigore per il contrasto alla pandemia del Covid19 ed esibendo l'attestazione di avvenuta vaccinazione ciclo completo e con green pass in corso di validità. Non sono accettati soggetti non vaccinati, salvo nel frattempo non venga modificata la normativa di settore per la crisi sanitaria in corso.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Per poter accedere ai corsi è necessario presentare la seguente documentazione che deve essere anche anticipata via mail (meglio con un unico invio) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Documenti necessari: 

 Tutta la documentazione e i loro fac-simili sono disponibili e liberamente scaricabili dal sito dell'A.N.DE.S.

 

TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI

Si precisa che è necessaria la presenza continuativa del corsista per tutta la durata del corso (è ammessa un’assenza massima di 30 minuti complessivi) e si precisa che l'attestato di formazione verrà rilasciato solo dopo aver presentato tutta la sopraccitata documentazione e solo dopo aver superato positivamente la prova di valutazione finale.

Perchè l'attestato acquisisca piena efficacia è necessario che il corsista svolga le ore di parte pratica di cui alle indicazioni sopra riportate.

Durante il corso verrà fornito il materiale messo a disposizione dei docenti e verrà dato l'accesso all'area riservata del sito dove poter consultare il materiale stesso.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per ogni ulteriore informazione si può contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

A.N.DE.S. - Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza
Piazza Matteotti, 25 - 41030 Bomporto (MO) Italy
C. 345 8591176 - M.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– W. www.associazioneandes.it

oppure il Direttore dei corsi

Taroni Ferruccio
C: 3494734292 - M. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

InfoCorsi

AreaCorsisti

A.N.DE.S. - Associazione Nazionale Delegati alla Sicurezza
Piazza Matteotti, 25 - 41030 Bomporto (MO) Italy
C.F. 93194260233 - P.I. 03867740239 - Codice identificativo fatturazione elettronica: USAL8PV
Privacy policy