Sistema Licenze 2017/2018

Sono state pubblicati i documenti relativi ai sistemi delle licenze nazionali delle leghe di Serie A, Serie B e Lega Pro liberamente scaricabili che trovate in calce alla presente.  Le principali novità introdotte riguardano:

Lega Serie A

“Criteri Legali ed Economico-Finanziari”: la principale modifica introdotta, rispetto allo scorso anno, in attuazione delle norme programmatiche sul Fair Play Finanziario, riguarda il rispetto dell’indicatore di liquidità, nella misura minima di 0,6.

“Criteri Infrastrutturali”: sono stati fissate le tempistiche che portino, entro la stagione sportiva 2020/2021, all’adeguamento ed alla realizzazione degli impianti sportivi, in linea con i requisiti previsti dall’UEFA Stadium Infrastructure Regulations, avendo come riferimento gli stadi di categoria 4.

“Criteri Sportivi e Organizzativi”: dalla stagione sportiva 2017/2018, in attuazione delle norme programmatiche sullo sviluppo del calcio femminile, le società dovranno partecipare al Campionato Giovanissime con almeno una squadra di calcio femminile.

Lega Serie B

“Criteri Legali ed Economico-Finanziari”: le principali modifiche introdotte, rispetto allo scorso anno, in attuazione delle norme programmatiche sul Fair Play Finanziario, riguardano: - l’aumento della misura minima del PA da 0,12 a 0,14; - l’assolvimento dei debiti nei confronti di società estere per i corrispettivi dovuti per le acquisizioni internazionali di calciatori, anche a titolo di indennità di formazione e contributi di solidarietà. Con riferimento alle garanzie assicurative è stata deliberata l’introduzione di un rating, accertato da Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch.

“Criteri Infrastrutturali”: sono stati fissate le tempistiche che portino, entro la stagione sportiva 2019/2020, all’adeguamento ed alla realizzazione degli impianti sportivi, in linea con i requisiti previsti dall’UEFA Stadium Infrastructure Regulations, avendo come riferimento gli stadi di categoria 3. Per la stagione sportiva 2020/2021 le società dovranno disporre di un impianto che rispetti i requisiti previsti dall’UEFA per gli stadi di categoria 3, integrati con ulteriori criteri che saranno approvati dal Consiglio Federale entro il 30 giugno 2017.

Lega Pro

“Criteri Legali ed Economico-Finanziari”: le principali modifiche introdotte, rispetto allo scorso anno, in attuazione delle norme programmatiche sul Fair Play Finanziario, riguardano: - l’assolvimento dei nei confronti di società estere per i corrispettivi dovuti per l’acquisizioni internazionali di calciatori, con esclusione delle di indennità di formazione e contributi di solidarietà, - il pagamento degli emolumenti netti dovuti alle altre figure fino alla mensilità di maggio 2017, con relativo assolvimento dei tributi fino alla mensilità di aprile 2017 e degli oneri previdenziali fino alla mensilità di maggio 2017. Con riferimento alle garanzie assicurative è stato deliberata l’introduzione di un rating, accertato da Moody’s, Standard & Poor’s e Fitch.

“Criteri Infrastrutturali”: sono state fissate le tempistiche che portino, entro la stagione sportiva 2019/2020, all’adeguamento ed alla realizzazione degli impianti sportivi, in linea con i requisiti previsti dall’UEFA Stadium Infrastructure Regulations, avendo come riferimento gli stadi di categoria 2, integrati con alcuni dei requisiti previsti per gli stadi di categoria 3.

“Criteri Sportivi e Organizzativi”: dalla stagione sportiva 2017/2018, in attuazione delle norme programmatiche sullo sviluppo del calcio femminile, le società dovranno tesserare almeno 20 calciatrici Under 12, oppure assolvere l’onere: i) mediante l’acquisizione di partecipazioni di controllo o del titolo sportivo di una società femminile di Serie A, B o C; ii) concludendo accordi di licenza con società femminili di Serie A, B o C; iii) concludendo accordi di collaborazione con gruppi sportivi scolastici.

SISTEMA LICENZE NAZIONALI

Lega di Serie A